Inventa
la tua ricetta!

Leggi le ultime novità!

Olio e salute

Un olio, molti vantaggi

E' ormai scientificamente accertato che i Paesi mediterranei hanno una bassa incidenza di malattie cardiovascolari e una aspettativa di vita più elevata rispetto a tutti glia altri Paesi.

Non è un caso che l'olio di oliva sia il condimento per eccellenza della dieta mediterranea. Tutte le ricerche scientifiche del settore, nazionali ed internazionali, sono unanimi nel ritenere che l'olio di oliva sia il più sano di tutti gli oli commestibili esistenti.

Ecco cosa lo rende speciale:

  • L'elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi (MUFA), che riduce colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi. 
  • L'alto contenuto di MUFA aiuta a prevenire le malattie cardiache, l'ipertensione e l'emorragia cerebrale.
  • Secondo l'ultima ricerca della Northwestern University, l'acido oleico riduce il rischio di cancro al seno. L'acido oleico blocca l'azione di un oncogene che causa il cancro chiamato HR-2/neu che è presente in circa il 30% dei pazienti con cancro al seno. L'acido oleico migliora anche l'efficacia del farmaco antitumorale Herceptin, una terapia mirata che lavora contro il gene HR-2/neu. La fonte più importante di acido oleico è l'olio d'oliva.
  • L'olio extra vergine di oliva è ricco di vitamina A, D, E, K,  beta-carotene e altri antiossidanti e ciò aiuta a prevenire altri tumori, ridurre gli effetti dell'invecchiamento e le aspettative di vita aumentano in modo significativo.
  • Secondo uno studio della Columbia University College, pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer, un preparato a base di olio di oliva chiamato Zyflamend inibisce la crescita di cellule tumorali della prostata e induce tali cellule ad autodistruggersi. Lo Zyflamend ha la capacità di ridurre la crescita delle cellule del cancro della prostata di ben il 78% e inducono la morte delle cellule del cancro. La fase 1 della sperimentazione clinica sugli uomini è attualmente in corso.
  • L'oleocanthal, una molecola contenuta nell'olio extra vergine di oliva imita l'ibuprofene, alleviando il dolore e riducendo l'infiammazione. Si ritiene che il consumo costante di anti-infiammatori a basso dosaggio, tra cui l'aspirina e l'ibuprofene, generi molteplici benefici per la salute che includono la riduzione del rischio di malattie cardiache, ictus e alcuni tumori della mammella, del polmone, del colon e demenze terminali come il morbo di Alzheimer.
  • L'olio d'oliva aiuta a prevenire e controllare il diabete, facilita il sistema di digestione, previene la formazione di calcoli biliari, riduce la demenza e protegge il tono della pelle e dei capelli.
  • La composizione acidica dell'olio d'oliva è simile a quella del latte materno, che migliora la mineralizzazione e l'assorbimento del calcio, stimolando così la crescita del sistema osseo e prevenendo l'osteoporosi.
  • Due cucchiai di olio d'oliva a stomaco vuoto possono contribuire ad alleviare il raffreddore cronico.

 
Nel caso di problemi cardiaci oggi la maggior parte dei medici consiglia il consumo dell'olio d'oliva. Perché non prevenire i problemi prima che insorgano?

Comparazione
 dei grassi alimentari (%)

 

GRASSI SATURI

GRASSI MONO-INSATURI

GRASSI
POLI-INSATURI

ACIDI GRASSI OMEGA-3

ACIDI GRASSI OMEGA- 6

    Olio di Oliva

10

82

*

8

    Canola

07

61

11

21

    Olio di Senape

11

56

15

18

    Olio di Arachidi

19

51

*

30

    Strutto

43

47

1

9

    Olio di sesamo

14

42

*

44

    Olio di Riso

22

42

*

36

    Olio di Palma

48

38

*

14

    Burro

68

28

1

3

    Olio di Mais

13

27

*

60

    Olio di Soia

15

23

8

54

    Olio di Vinacciolo

11

20

*

69

    Olio di Girasole

12

19

*

69

    Olio di Cotone 

27

19

*

54

    Olio di Cartamo

10

14

*

76

    Olio di Cocco

89

7

*

4