Olio extra vergine di oliva 100% italiano - Torta bignè all'olio di oliva con crema e amarene

Torta bignè all’olio di oliva con crema e amarene

90 min. difficoltà alta Olio Extravergine di Oliva Italiano

Un dolce perfetto per coccolare il palato, preparato con Olio extra vergine di oliva 100% italiano

Ingredienti:

Procedimento:

1) Mettete in una pentola l’acqua, l’olio extra vergine di oliva 100% Italiano e il sale.

2) Appena bolle tuffateci tutta la farina e mescolate energicamente: si addenserà tutto e diventerà una grossa palla che dopo poco inizierà a staccarsi dalle pareti. Cuocete per un paio di minuti sempre mescolando. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire un minuto.

3) Se avete una planetaria trasferiteci tutto il composto e iniziate a montare con la frusta aggiungendo una ad una le uova. Non mettete l’uovo successivo se quello precedente non si è ben amalgamato all’impasto. Mi raccomando anche che l’impasto non sia troppo caldo altrimenti le uova cuoceranno, né troppo freddo perché invece non si amalgameranno. Se non disponete di planetaria fate tutto nella pentola: la procedura rimane comunque uguale. Utilizzate eventualmente un cucchiaio di legno o una spatola.

4) Preparate una teglia foderata con carta forno, mettete sotto il foglio un disegno di un cerchio di 20 cm di diametro e riempite a spirale con pasta choux con l’aiuto di una sac à poche.

5) Infornate a 200° per 15/20 minuti.

6) Una volta che il disco di pasta choux sarà freddo potrete tagliarlo e farcirlo con la crema pasticcera e le amarene sciroppate tagliate a metà. Concludete la decorazione con dei ciuffi di crema e amarene e una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito con Olio extra vergine di oliva 100% Italiano!


Post precedente Post successivo