I benefici dell'olio extra vergine d’oliva nella dieta sportiva

I benefici dell'olio extra vergine d’oliva nella dieta sportiva

Perchè l'olio extra vergine di oliva rappresenta un alleato prezioso nell'alimentazione di chi pratica sport.

L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che dovrebbe far parte della nostra dieta quotidiana: non sarà certo la prima volta che leggete questa raccomandazione, ma è sempre utile sottolineare come questa preziosa sostanza sia un alleato importante per la salute del nostro organismo e alla base di un'alimentazione che possa definirsi realmente sana.

Questo vale per tutti, anche e soprattutto per coloro che praticano attività sportiva, esercizio fisico e allenamento: lo sport richiede infatti impegno, determinazione, costanza ma anche una dieta sana ed equilibrata per ottenere il massimo rendimento.

L'olio extra vergine d'oliva fa parte di quegli alimenti che possono aiutare gli atleti a raggiungere il loro potenziale: non è solo gustoso, ma è anche ricco di benefici per la salute che possono migliorare le prestazioni sportive. In questo articolo esploreremo i molteplici motivi per cui è utile includere l'olio extra vergine di oliva in una dieta sportiva.

1. FONTE DI ENERGIA SANA

Gli sportivi e gli atleti di ogni livello hanno bisogno di una fonte sana di energia per sostenere i loro sforzi fisici, cioè di una quantità adeguata di grassi nella loro dieta, utili anche per il recupero muscolare. L'olio extra vergine di oliva è ricco di grassi monoinsaturi, noti per essere "grassi buoni": questi grassi molto digeribili forniscono energia costante, svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la salute cardiaca e il peso corporeo ottimale e aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue (evitando picchi e cali improvvisi che possono influire sulle prestazioni).

2. RIDUZIONE DELL’INFIAMMAZIONE

Uno degli effetti positivi dell'olio extra vergine di oliva è la sua capacità di ridurre l'infiammazione: l'attività fisica e gli allenamenti intensi possono causare infatti infiammazione muscolare. L'olio extra vergine di oliva è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie, grazie alla presenza di antiossidanti come la vitamina E e i polifenoli, che aiutano a ridurre l'infiammazione e accelerano il recupero.

3. SUPPORTO CARDIOVASCOLARE

La salute del cuore è fondamentale per gli sportivi poiché un sistema cardiovascolare efficiente garantisce una distribuzione efficace dell'ossigeno ai muscoli: l'olio extra vergine di oliva può contribuire a mantenerla grazie alla sua capacità di abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il colesterolo buono (HDL). Questo può migliorare la resistenza e la capacità di sforzo durante l'attività fisica.

4. MIGLIOR ASSORBIMENTO DI NUTRIENTI

L'olio extra vergine di oliva non solo è ricco di vitamine (in particolare la vitamina E, che è un potente antiossidante) ma può aumentare l'assorbimento di nutrienti essenziali, tra cui le vitamine liposolubili (A, D, E, K) e i composti antiossidanti: consumando con regolarità olio extra vergine di oliva, quindi, non solo si assumono le vitamine già presenti nell'oro verde ma si sfruttano al massimo i benefici degli altri alimenti presenti nella dieta.

5. SOSTEGNO AL SISTEMA IMMUNITARIO

Gli atleti sono soggetti a una maggiore esposizione a malattie e infezioni a causa dello stress fisico: l'olio extra vergine di oliva è una fonte di acido oleico, un acido grasso ricco di omega 9 che riduce il rischio di infezioni e protegge dalle malattie autoimmuni.

Infine non dimentichiamo che l'olio extra vergine di oliva è un alimento delizioso e che il suo gusto e la sua versatilità lo rendono un ingrediente ideale per condire una varietà infinita di piatti: niente di meglio per uno sportivo che tenta di ottimizzare la propria alimentazione, migliorando sia il gusto dei piatti che la salute complessiva.

Gli oli extra vergini però non sono tutti uguali, e proprio per tutti i motivi finora elencati è bene saper scegliere il miglior olio extra vergine di oliva da inserire in una dieta sportiva: noi di Pantaleo, che maneggiamo la materia da oltre un secolo, consigliamo agli atleti di ogni livello il nostro Olio extra vergine 100% Biologico per le sue elevate proprietà organolettiche, il nostro Olio extra vergine di oliva 100% italiano per il suo carattere equilibrato e infine, pensando a quegli atleti più piccoli che necessitano un'attenzione particolare, il nostro Olio extra vergine di Oliva Bio Young, fruttato, fresco e sano.

E buono sport a tutti!


Post precedente Post successivo