Le migliori ricette estive con olio Pantaleo

Le migliori ricette estive con olio Pantaleo

Idee e consigli per rendere la tua alimentazione estiva più fresca e nutriente grazie all'olio di oliva

L'olio extra vergine di oliva è senza dubbio il segreto delle migliori ricette estive: l'afa e il calore delle giornate più calde possono mettere a dura prova la nostra salute, influenzando anche le nostre abitudini e le nostre preferenze sul cibo (motivo per cui quando fa più caldo tendiamo a bere molta acqua e a prediligere cibi più leggeri e freschi). Oltre al tipico consiglio di bere almeno 2 litri (8 bicchieri) di acqua al giorno, durante la stagione estiva nutrizionisti e medici raccomandano di seguire una dieta leggera e varia, che aiuti a integrare i liquidi persi con la sudorazione e che fornisca le giuste energie senza risultare troppo pesante per la digestione. A questo proposito è fondamentale consumare frutta e verdura di stagione, preferibilmente locali, che oltre a portare un'esplosione di colori e sapori sulle nostre tavole sono ricche di acqua, vitamine e sali minerali: l'olio extra vergine di oliva aiuta a ridurre l’acidità gastrica e la tipica sensazione di gonfiore ma soprattutto favorisce l'assorbimento di alcune vitamine come la vitamina K (presente nelle verdure a foglia verde), la vitamina A (presente in carote e pomodori) e la vitamina D (di cui è ricco il pesce azzurro).

Nelle ricette contro il caldo l'olio d'oliva è quindi l'alleato ideale per rendere ogni piatto gustoso ma allo stesso tempo sano: grazie alla sua natura delicata e leggera si sposa perfettamente con insalate, zuppe e paste fredde, riso, piatti di pesce e anche dolci, aiutando il nostro corpo a rimanere in forma ed energico e a combattere gli effetti del caldo. Di seguito trovate una serie di consigli e ricette facili, veloci e fresche per utilizzare al meglio l'olio extra vergine in estate.

 

INSALATE CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Le insalate estive aiutano a mantenerci in forma grazie all'incredibile ricchezza di sostanze nutritive delle verdure di stagione; colorate, sfiziose, fresche e salutari, sono facilissime da preparare e ci permettono di mettere insieme dei pasti completi senza dover accendere forni e fornelli (facendoci risparmiare sudore e soldi in bolletta). Per gli ingredienti non c'è che l'imbarazzo della scelta: che si tratti di pomodori, peperoni, lattuga, rucola, cetrioli, cipolle rosse, carote o avocado, è importante che le verdure siano condite con un olio extra vergine di oliva di qualità, che sia profumato e fragrante e che ci permetta di ridurre l'uso di sale. Ecco alcune idee di insalate estive veloci:

- Caprese
Antipasto estivo per eccellenza, l'insalata caprese fonde tutta la semplicità e il gusto autentico della dieta mediterranea in pochissimi ingredienti. Pomodori, mozzarella, basilico, origano e un filo d'olio extra vergine a crudo è tutto quello che serve per questo piatto leggero e gustoso. L’Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano Pantaleo è perfetto per questa ricetta.

- Insalata di fagiolini, patate, pomodorini e feta
Pochi ingredienti per un piatto unico ricco, coloratissimo e sostanzioso, ideale da portare con sé per un pranzo al mare o anche a lavoro. Basterà lessare patate e fagiolini dopo averli lavati accuratamente e aggiungerli ai pomodorini, alla feta tagliata a cubetti e alle foglie di basilico spezzate a mano. Per condire al meglio l'insalata potete preparare un'emulsione mettendo in una ciotola 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Pantaleo Selezione Oro, un pizzico di sale e succo di limone o aceto di vino e sbattendoli energicamente fino a ottenere un composto leggermente denso da aggiungere alle verdure.

- Insalata di fagioli, tonno e cipolla rossa
Un grande classico della cucina estiva, veloce e semplicissimo da preparare senza rinunciare a sapori e consistenze diverse. Bisogna sciacquare i fagioli in scatola e scolarli per bene, metterli in una ciotola e aggiungere la cipolla rossa tagliata a rondelle (per renderla più leggera basterà lasciarla per mezz'ora in una ciotola con acqua fredda e aceto) e il tonno sgocciolato per bene, aggiustare di sale e condire con un filo d'olio extra vergine di oliva. Vi consigliamo il nostro Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano, ideale a crudo.

 

PASTA FREDDA CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Tra le migliori ricette estive c'è sicuramente la pasta fredda, per tutti quelli che non vogliono rinunciare a un bel primo piatto nonostante le temperature elevate: fresca, veloce da preparare, personalizzabile in mille modi e con gli ingredienti più svariati, la pasta fresca è il piatto ideale da preparare in anticipo e tenere in frigo ma anche da portare fuori per un pranzo in spiaggia, al parco o in piscina. Ti proponiamo una ricetta di pasta fredda diversa dal solito:

- Pasta fredda con zucchine, menta, olive e formaggio fresco
Dopo aver tagliato e grigliato le zucchine su una piastra, riporle in una ciotola e lasciarle marinare con abbondante olio extra vergine di oliva Biologico Young, menta e un pizzico di sale. Cuocere la pasta, scolarla al dente, aspettare che si raffreddi e versarla nel condimento di zucchine e menta insieme alle olive tagliate a pezzi e a due cucchiai di formaggio fresco spalmabile. Mischiare tutto e lasciare in frigo per almeno mezz'ora prima di mangiare, per permettere agli ingredienti di amalgamarsi al meglio e insaporire per bene la pasta.

 

ZUPPE FREDDE CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Come abbiamo visto, per combattere gli effetti dell'afa è consigliabile mangiare piatti ricchi di vitamine e sali minerali, prediligendo verdure di stagione: ecco perché anche in estate possiamo preparare zuppe, minestre o vellutate in versione però fredda, piatti gustosi e sani che svolgono anche un'importante funzione detox per l'organismo. Tra le numerose varianti abbiamo scelto queste due ricette:

- Zuppa fredda di cetrioli, piselli e yogurt
Per prima cosa sbollentare per qualche minuto i piselli e passarli sotto l'acqua fredda per conservare intatto il loro colore brillante; frullarli insieme ai cetrioli tagliati a pezzetti, qualche fogliolina di menta, un giro d'olio e a un pizzico di sale. Aggiungere lo yogurt, mescolare tutto e lasciare in frigo. Servire arricchendo tutto con un filo d’olio Extravergine di Oliva 100% Biologico, ideale per esaltare i sapori freschi di questa ricetta, e qualche foglia di menta tritata grossolanamente.

- Vellutata fredda di carote e zenzero
Un piatto che aiuta a idratare la pelle provata dai raggi solari e a ottenere un'abbronzatura dorata, grazie al beta carotene contenuto nelle carote. Per prima cosa pulire le carote e tagliarle a rondelle. In una pentola preparare un soffritto leggero con un giro di olio extra vergine e una cipolla tritata finemente. Aggiungere le carote, un pezzo di zenzero privato della buccia, un rametto di timo fresco, coprire con poco brodo vegetale e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Una volta che le carote saranno morbide frullare tutto con un frullatore a immersione, aggiustare di sale e pepe e far raffreddare. Servire con un giro d'olio extra vergine di oliva Selezione Oro, perfetto per il suo profumo di erbe di campo, e qualche fogliolina di timo.


Post precedente Post successivo